Chi Siamo

L’Istituto Medicina dello Sport di Firenze

L'Istituto

L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze è stato fondato nel 1950 da un gruppo di medici sportivi con l’obiettivo di promuovere la ricerca e garantire un’assistenza medica a tutti gli sportivi.

Dal 2005 l’Istituto si è trasferito dalla sede storica delle Cascine alla nuova sede di Marignolle, nel contesto di Klab Marignolle, uno dei più prestigiosi centri fitness e benessere di Firenze, dove trova spazio oltre agli ambulatori e ai laboratori, anche il centro fisioterapico riabilitativo Fisiokinetic.

Nel corso del tempo l’Istituto si è affermato come punto di riferimento nazionale per tutti gli sportivi.

Per oltre 40 anni ha ospitato il laboratorio antidoping del C.O.N.I. a testimonianza dell’alto livello professionale messo in campo.

All’interno della struttura vengono svolte, oltre alle certificazioni di idoneità sportive, attività specialistiche a tutela degli sportivi di ogni età, ma anche di coloro che soffrono di patologie di varia natura (ipertensione, diabete, cardiopatie, osteoporosi…) dove la pratica fisica può diventare un valido strumento di prevenzione e terapia.

L’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività è a disposizione di chiunque voglia praticare attività sportiva per migliorare il proprio benessere o per coloro che necessitano un intervento fisioterapico e riabilitativo.

Per raggiungere questo scopo sono stati pensati “percorsi della salute” e vengono organizzati incontri e convegni di approfondimento sui vari temi del settore, attività che vengono svolte in accordo con l’Università di Firenze.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito utilizzando il form online o chiama direttamente il numero di telefono +39 055 332379.